Giornata caratterizzata da cieli nuvolosi e qualche piovasco/rovescio sparso sul settore centro orientale. Schiarite sull’Imperiese al mattino e sullo Spezzino dal pomeriggio.
Questa mattina la Liguria è ancora alle prese con gli strascichi lasciati dal vortice depressionario del ponte del 25 aprile. Seppur lentamente la situazione va migliorando lasciando però una certa variabilità/instabilità che produce locali precipitazioni a ridosso dei rilievi del Genovesato e del Tigullio. Sul resto della regione fatta eccezione per le ampie schiarite presenti sull’estremo ponente permane ancora una coltre di nubi con cieli molto nuvolosi a tratti coperti. Sono gli ultimi strascichi derivanti dal passaggio di una perturbazione a nord delle Alpi che lasceranno a seguire campo libero a un rinforzo dell’alta pressione con il ritorno del tempo stabile da metà settimana.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte risulta un leggero aumento lungo la costa con valori compresi tra +12 e +14°C. Minime in aumento anche nell’interno con valori compresi tra +5 e +11°C. In risalita anche lo zero termico intorno ai 2200 metri. La giornata di oggi vedrà ancora un tempo all’insegna della variabilità a tratti instabilità con locali piovaschi o rovesci sul settore centrale e tempo più asciutto sull’Imperiese con generose aperture soleggiate. A partire dal pomeriggio/sera prime schiarite a partire da ponente con cieli che durante la notte su mercoledì andranno rasserenandosi, preludio di un mercoledì con cieli sereni in un contesto prettamente primaverile anche a livello di temperature che saranno in ripresa anche nei valori diurni. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire l’aggiornamento previsionale pomeridiano.
Buongiorno Liguria