Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMO PASSAGGIO

Breve pausa su Genova (già in fase conclusiva), mentre un nuovo violento temporale si sta abbattendo sul savonese. Dovrebbe proseguire poi verso il capoluogo che presto si ritroverà nuovamente sotto forti precipitazioni. Secondo le carte in nostro possesso questo dovrebbe essere l’ultimo step di questa intensa fase di maltempo che ci ha portato davvero a sfiorare, ancora, un’alluvione. La nostra speranza è che potrebbe trattarsi di un passaggio violento si, ma relativamente rapido poiché è frutto di una convergenza (scontro tra venti di diversa provenienza) tra Libeccio e Scirocco, decisamente meno ruvida di quella tra Scirocco e Tramontana, che ha causato i maggiori eventi meteorologici del passato ed anche il recente temporale di questa notte.

Va però detto che gli ingenti quantitativi di pioggia caduti nelle ultime ore su gran parte del settore centro-orientale della nostra regione, potrebbero aver saturato il terreno al punto tale da non riuscire a ricevere ulteriore pioggia, di conseguenza è possibile che si verifichino delle criticità anche in caso di un passaggio rapido del fronte perturbato. Non è oltretutto possibile escludere un rallentamento, proprio nella zona compresa tra Genova e il promontorio di Portofino, di questo ultimo nucleo di precipitazioni.

Seguiremo ancora l’evoluzione, adesso ricordiamo i maggiori accumuli dalla mezzanotte:

Marassi (GE) 178.2 mm

Quezzi (GE) 177.0 mm

Staglieno (GE) 163.4mm

Loco di Rovegno (GE) 147.7mm

Segnialiamo che in questo momento, in seguito alla pausa delle precipitazioni, il livello del Bisagno e del Fereggiano è in discesa.