Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IRRUZIONE D’ARIA ARTICA PORTA UNA NOTTE DA BRIVIDI SU TUTTA LA LIGURIA

Aria fredda di origine artica porta sulla Liguria un sensibile calo della temperatura. Diverse situazioni di GELO durante la notte, con valori di molti gradi sottozero soprattutto nell’entroterra, freddo anche sulle coste. Vediamo nel dettaglio.

Esaurito l’effetto favonico portato dalla ventilazione intensa settentrionale che ha spazzato la nostra regione nelle ultime 48 ore, ritroviamo adesso un calo deciso della temperatura, agevolato dai bassissimi valori di umidità relativa che permettono durante le ore di buio un forte raffreddamento radiativo. Abbiamo diversi i valori di gelo, tra i quali spiccano Calizzano (SV) con temperatura di -10°C, Masone (GE) e Loco di Rovegno (GE) entrambe con -8°C. Da segnalare anche i valori inferiori a -10 gradi registrati in queste ore sulla Val d’Aveto e sulle Alpi Liguri (Rifugio la Terza).

L’attenuazione del vento ha favorito questa notte una diminuzione sensibile della temperatura anche lungo le coste, i valori termici sono riusciti a portarsi vicini allo zero anche nelle zone litoranee, specialmente nelle aree prospicienti lo sbocco di importanti valli appenniniche.  L’impostazione settentrionale dei venti alle diverse quote atmosferiche, favorisce cieli ancora completamente sgomberi da nubi, la visibilità risulta ottima su tutto il territorio ma sono attese nelle prossime ore alcune importanti novità; la fase fredda e secca invernale che ci sta interessando attualmente, dovrà infatti “scontrarsi” con una nuova circolazione d’aria assai più mite ed umida portata dai venti occidentali di origine oceanica.

Sfruttando un esile corridoio concesso da una temporanea attenuazione dell’alta pressione sull’ovest del continente, l’ingresso di un’insidiosa figura di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo, trascinerà con sè un corpo nuvoloso foriero di tempo instabile su diversi settori d’Italia.

Una parte di questo fronte nuvoloso investirà anche la nostra regione dalle ore serali/notturne, le uniche precipitazioni previste potranno interessare tra la tarda serata e le prime ore della prossima notte la Riviera di Ponente, con fenomeni comunque di scarsa rilevanza. Il limite della neve sarà attestato a quote collinari.

Buongiorno Liguria.