Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN FINE SETTIMANA STABILE E SOLEGGIATO

Il vortice depressionario ancora presente con aria fresca in quota lascerà spazio a un ritorno dell’alta pressione a partire dal fine settimana.

Ancora instabilità temporalesca durante la notte appena passata in Liguria, questa volta è toccato all’estremo ponente con i rovesci che si sono abbattuti tra la zona di Ventimiglia e Sanremo. Nottata tranquilla sul resto della regione e in particolare nelle zone del Tigullio colpite dagli intensi temporali di ieri mattina. I temuti temporali notturni si sono abbattuti oltre Appennino e sono ancora in corso in queste prime ore del mattino tra Emilia e Lombardia. Gradualmente il vortice depressionario con aria fresca ancora presente in quota già nella giornata odierna tenderà a traslare verso levante e una rimonta dell’alta pressione di matrice azzorriana si farà avanti nel corso del fine settimana riportando condizioni di stabilità e temperature in linea con il periodo.

Un’occhiata veloce alle temperature minime della notte mostra valori compresi tra 18 e 22°C lungo la fascia costiera. Un leggero calo nelle zone interne con le temperature che si sono attestate tra i 12 e i 17°C. Da segnalare una diminuzione più marcata in montagna con +10°C ai 1287 metri del Monte Beigua e lo zero termico intorno ai 3200 metri che risentono ancora dell’aria fresca associata al vortice depressionario presente sul nord Italia.

Il tempo atteso per la giornata odierna vedrà ancora della nuvolosità a tratti intensa sull’estremo levante al confine con l’alta Toscana con bassa probabilità di precipitazioni. Non sono escluse precipitazioni sui versanti padani dell’Appennino di Levante e Tosco Emiliano almeno fino al primo pomeriggio. Sulle restanti zone della regione cieli sereni o al più poco nuvolosi e qualche cumulo pomeridiano sulle Alpi Liguri. In serata ulteriore miglioramento con ampie schiarite anche sullo Spezzino. La ventilazione settentrionale in mattinata tenderà a ruotare a regime di brezza dal pomeriggio. Temperature massime in leggero calo con clima gradevole. Valori compresi tra 25 e 28°C lungo la costa, fresco in montagna anche a causa della ventilazione. Mari poco mossi, mossi al largo.

Buongiorno Liguria