La perturbazione che ci ha interessati durante la mattinata di ieri si sta ormai allontanando verso il sud della penisola. Nel frattempo l’anticiclone delle Azzorre tende a rimontare da Ponente.
Sullo scacchiere europeo, è in atto una rimonta anticiclonica da Ponente. Penisola iberica e parte delle Francia sono già interessate dalla campana protettrice dell’anticiclone delle Azzorre, mentre la nostra penisola si trova sul ramo discendente della saccatura che ci ha interessati nella giornata di ieri. Tale saccatura tenderà a traslare velocemente verso levante favorendo così al lembo più orientale dell’anticiclone di interessarci a partire dalla serata odierna.
Durante la nottata Il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso. Verso le prime luci dell’alba abbiamo avuto un aumento della nuvolosità alta che è stata in grado anche di mollare qualche gocciolone sull’imperiese di Ponente al confine co la Francia. Attualmente troviamo qualche nube sparsa ma in un contesto maggiormente soleggiato. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto alla giornata di ieri, specialmente nelle piane delle zone interne. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova Centro: +20,4°C
Savona: +20,4°C
Imperia: +20,9°C
La Spezia: +20,5°C
La zona più fredda è stata ancora una volta quella del Monte Bue (GE) dove la minima è stata di +5,1°C, mentre la località più mite è stata la Marina di Alassio (SV) dove non si è scesi sotto i +23,9°C.
Nel corso della giornata avremo cielo sereno o poco nuvoloso con qualche locale addensamento sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante dove non si escludono deboli precipitazioni. Sconfinamenti di tali deboli fenomeni precipitativi saranno possibili, nelle ore pomeridiane, sull’imperiese. In serata nuovamente cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie comprese tra i +25°C e i +28°C lungo le coste. Il vento, che localmente sta soffiando in maniera tesa dai quadranti settentrionali lungo le Riviere, sarà in indebolimento nel corso della giornata. Il mare è molto mosso al largo, localmente mosso sotto costa, sarà in calo nel corso della giornata.
Durante i prossimi giorni, la protezione garantita dall’anticiclone delle Azzorre ci coinvolgerà direttamente e avremo quindi giornate caratterizzate dal bel tempo e dal clima gradevole per il periodo.
Buongiorno Liguria!