Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ESTATE LIGURE RITORNA SUL PODIO, MA…

L’affermazione di un nuovo campo d’alta pressione riporta condizioni atmosferiche estive anche sulla nostra regione. Un cambiamento del tempo in chiave nuovamente più instabile tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto.

Nella settimana che ci lasciamo alle spalle, una figura piuttosto attiva di bassa pressione è transitata sull’Italia, portando anche sulla nostra regione, manifestazioni sparse di instabilità a carattere locale. E’ seguita una rotazione del vento dai quadranti settentrionali che hanno portato una riduzione dell’umidità relativa, l’allontanamento delle condzioni di afa ed il ripristino di una circolazione atmosferica assai più attiva.

Tali condizioni hanno riguardato la nostra regione soprattuttto nel weekend, mentre la giornata odierna sarà caratterizzata da una più decisa affermazione dell’anticiclone che, sulla nostra regione, porta una attenuazione definitiva dei ventilazione sinottica nord-orientale. Al suo posto torneranno a spirare i venti caratteristici delle condizioni anticicloniche, stiamo citando neanche troppo lontanamente, l’azione delle brezze che da quest’oggi riporteranno valori termici massimi meno elevati, generalmente al di sotto dei 30°C, accompagnati da un nuovo aumento dell’umidità relativa.

I valori minimi di temperatura abbastanza caldi lungo la fascia costiera, decisamente più frizzanti sulle zone interne, laddove l’attenuazione del vento unito ai ridotti valori di umidità relativa, ha consentito riduzioni piuttosto consistenti delle temperature sin sotto la soglia dei +10°C.

Loano (SV); 24,4°C
Genova Prà: 25°C
Genova Quinto: 25°C
Rapallo Lungomare (GE): 23,6°C
La Spezia Centro: 22.4°C

Calizzano (SV): 8,8°C
Urbe S.Pietro (SV): 13,8°C
Orero Serra Riccò (GE): 11,7°C
Loco Di Rovegno (GE): 9,0°C
Rezzoaglio (GE): 8,1°C
Graveglia (SP): 10,3°C

Un’altra bella giornata di sole sarà quella di domani, martedì 9 agosto, mentre tra mercoledì 10 e giovedì 11, sperimenteremo un’accentuazione dell’instabilità dovuta al transito di un impulso modesto d’aria più fresca in quota, diretto ai settori settentrionali del nostro stivale. Qualche rovescio o breve temporale di origine marittima, sarà possibile lungo i settori costieri nella mattinata di mercoledì, un’evoluzione comunque ancora da confermare.

Buongiorno Liguria