Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IRRUZIONE ARTICA SULL’ITALIA

Masse di aria fredda in discesa dalle regioni artiche interesseranno l’Europa centro-orientale e parte del Mediterraneo; sulla nostra regione sono attesi forti venti settentrionali e temperature in calo, il tutto in un contesto prevalentemente stabile.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli pressoché sereni, isolata nuvolosità interessa l’Imperiese, ma senza conseguenze associate. La ventilazione è sostenuta da nord, in particolar modo sul settore centrale, nelle ultime ore si sono registrate raffiche oltre i 75 km/h.

Le temperature minime sono diminuite nelle zone interne, mentre sono rimaste stazionarie o sono lievemente aumentate sulla costa. Lungo i litorali le minime si sono attestate tra +7°C e +11°C, anche se sono da segnalare i +3.3°C di Albisola Superiore (SV) in piena inversione termica, mentre nell’entroterra troviamo valori tra -6°C e +7°C. Ecco le temperature di questa mattinata nei 4 capoluoghi di provincia e in alcune località dell’interno:

  • Genova Castelletto:+9.8°C
  • Savona: +9.8°C
  • Imperia: +9.1°C
  • La Spezia: +8.7°C
  • Monte Bue (GE): -6.3°C
  • Giusvalla: -3.4°C
  • Cabanne di Rezzoaglio (GE): -3.1°C

 

Nel corso della giornata ancora cieli pressoché sereni su tutto il territorio regionale, ma potranno persistere degli addensamenti sull’Imperiese, non si escludono locali fenomeni associati. Le temperature massime sono attese in diminuzione ovunque, venti in graduale attenuazione dal pomeriggio. Mare stirato sotto costa, molto mosso al largo.

Giornata di domani, domenica, caratterizzata da tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, venti che si disporranno dai quadranti meridionali con un graduale aumento della nuvolosità verso sera. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che verrà aggiornato nel pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!