Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL VOLTO INSTABILE DELLA PRIMAVERA

Questo mese di Maggio ha esordito mostrando l’altra faccia della stagione primaverile, quella che forse un po’ tutti avevamo dimenticato e che forse alcuni pensavano addirittura non esistesse. Eppure è questa la vera Primavera Ligure, quella fatta di sole e belle giornate ALTERNATE a fasi instabili e perturbate, temporalesche o ventose, grigie e bucoliche.

Gli ultimi anni ci avevano sicuramente abituati a standard diversi: durante gli ultimi 3 soprattutto, già ad Aprile grazie a furiosi anticicloni e temperature sopra la media non era difficile imbattersi nei primi bagni e tintarelle. Tutto ciò però non fa parte del nostro clima e seppur per molti possa sembrare strano, il tempo attuale e ciò che più si avvicina al concetto di Primavera Ligure.

Analizzando nel dettaglio la situazione sinottica non emerge nessuna figura di alta pressione in grado di stabilizzare le condizioni atmosferiche sul Mediterraneo in tempi brevi. Avremo infatti a che fare con un weekend ed inizio settimana di instabilità a causa di un vortice depressionario situato sul Mar Tirreno che determinerà rovesci alternati a pause anche soleggiate.

La giornata odierna si apre con cieli parzialmente nuvolosi o velati su gran parte del territorio. Piogge moderate bagnano il cuneese e le Alpi Marittime. Su queste zone l’effetto STAU amplificherà a livello locale la fenomenologia, con precipitazioni che potrebbero risultare anche consistenti durante l’arco della mattinata.

Qualche fenomeno potrebbe sconfinare verso i settori costieri del savonese ma in un contesto complessivamente asciutto. Altrove avremo una prevalenza di nubi alternate a schiarite senza precipitazioni. Le temperature minime risultano IN AUMENTO rispetto ai valori dei giorni scorsi soprattutto lungo le coste (dove agisce la compressione adiabatica), comprese tra +15°C / +19°C e fra +9°C / +14°C nell’interno e sui versanti padani.

Nel pomeriggio schiarite decise lungo le coste del Tigullio orientale e dello spezzino. Altrove avremo cieli poco nuvolosi o velati ma senza la minaccia di pioggia. Cesseranno quasi del tutto i fenomeni tra savonese e cuneese mentre residui rovesci potrebbero resistere tra Alpi Liguri ed imperiese costiero in esaurimento entro la serata.

Attenzione invece al vento, che risulterà forte da Nord / Nord-Est durante la giornata con raffiche fino a 80 km/h soprattutto in mare aperto e sui crinali più esposti. Condizioni meteo marine difficoltose vista l’intensità del vento: mare molto mosso a largo sui bacini centro-occidentali mentre risulterà stirato sottocosta.

Nel weekend avremo meno nubi e vento, ma aumenteranno le probabilità di fenomeni da instabilità termo-convettiva pomeridiana, con sistemi temporaleschi in possibile sconfinamento dalle vallate interne del levante verso il genovesato. Nonostante il soleggiamento mattutino, attenzione nei prossimi giorni a non dare nulla per scontato vista l’instabilità latente creata dalla depressione Mediterranea. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti in tempo reale, consultate la nostra pagina facebook ed il sito di LIMET.

Buongiorno Liguria!