Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END A DUE FACCE

Buon giorno. Sarà un sabato molto caldo sulla nostra Penisola, da nord a sud. Su limitati settori della pianura padana, nelle pianure interne dell’Italia centro-meridionale e sulle Isole si potrebbero toccare i 37-39°.
In Liguria, per fortuna, nulla di tutto ciò. Il mare dovrebbe tamponare abbastanza agevolmente questi eccessi termici, per merito di un regime eolico per fortuna favorevole all’attivazione delle brezze e non alla compressione.
Farà ovviamente caldo, ma lungo le coste non si dovrebbero superare i 28-30°.
Una piccola novità è attesa per domani (domenica): la perturbazione visibile sulla Penisola Iberica si muoverà nelle prossime ore verso levante. Le prime nubi alte e sottili sono attese questa sera ad iniziare dalla riviera di ponente.
I temporali che si notano in seno al fronte non colpiranno la Liguria, che verrà invece interessata dalla parte meridionale del sistema, molto meno attiva.
Ad un sabato soleggiato seguirà quindi una domenica con nubi sparse ed irregolari, in genere di tipo medio-alto, segnatamente altocumuli castellani con base tra 3500 e 4000 metri. Questi annuvolamenti potrebbero anche “virgare”, ovvero determinare precipitazioni che a stento raggiungeranno il suolo se non con qualche gocciolone o brevi e localizzati piovaschi.
I temporali organizzati saranno lontani dalla Liguria e ubicati essenzialmente a nord del Po e sulle Alpi.