Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END TRA SOLE AL MATTINO E INSTABILITA’ POMERIDIANA NELL’INTERNO

Fine settimana con maggiori schiarite e predominio del sole lungo la costa. Instabilità pomeridiana con rovesci temporaleschi nelle zone interne.

Il sabato che va a cominciare vede cieli prevalentemente sereni su tutta la regione, dalle zone interne a quelle costiere con un’ottima visibilità grazie alle correnti settentrionali più asciutte. L’instabilità dei giorni scorsi, che aveva caratterizzato con rovesci e acquazzoni a macchia di leopardo la nostra regione, andrà temporaneamente attenuandosi durante il fine settimana permettendo così una maggiore imposizione dei cieli sereni e un aumento termico in particolar modo lungo le riviere. Discorso diverso per le zone interne e i crinali montuosi dove l’aria fresca presente in quota sarà ancora all’origine di rovesci temporaleschi nelle ore più calde del giorno con il classico sviluppo di nubi cumuliformi.

La notte appena trascorsa sotto cieli sereni ha mantenuto le temperature minime ancora decisamente fresche nelle zone interne e nei fondovalle dei versanti padani. I valori risultano così compresi tra i 7 e 10°C con punte minime fino a 3/4°C in val d’Aveto. In leggero rialzo, complice anche la ventilazione settentrionale, le minime lungo la fascia costiera attestatesi su valori compresi tra i 13 e 16°C. Le massime risulteranno stazionarie o in leggero aumento complice il maggior soleggiamento lungo la fascia costiera.

Il canovaccio meteo sarà molto simile in entrambe le giornate di questo weekend che inizieranno con cieli pressochè sereni e vedranno un aumento della nuvolosità di tipo convettivo sui rilievi e nelle zone interne con rischio acquazzoni che potranno, nella loro fase finale, debordare subito alle spalle della fascia costiera del settore centrale. La non presenza di una figura stabilizzatrice di alta pressione sul comparto mediterraneo e la contemporanea discesa di aria più fresca e instabile dal Nord Atlantico sono alla base di questa situazione meteo improntata alla variabilità, che giusto in prossimità di questo weekend vedrà una fase temporaneamente più stabile.

Buongiorno Liguria