Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND STABILE E SOLEGGIATO. PRIMI CAMBIAMENTI DA DOMENICA SERA

Tempo stabile e temperature miti durante il giorno sulla Liguria durante gran parte del fine settimana. Nuovo cambiamento delle condizioni meteo a partire da domenica sera.

Una fase soleggiata e mite della primavera è in atto in questi ultimi giorni sulla Liguria e durerà almeno per gran parte del fine settimana. Un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che ha i suoi massimi a nord delle Alpi, anche sul Mediterraneo centrale sta concedendo alcuni giorni soleggiati dal sapore prettamente primaverile anche sulla nostra regione. Le temperature in questi casi, grazie alle elevate ore di luce sono le prime a risentirne soprattutto nei valori massimi con i primi 20°C registrati in numerose località di fondovalle nelle zone interne e localmente lungo le Riviere dove in questa prima parte della stagione, le acque ancora fredde del mare (intorno ai 13°C) ne mitigano gli effetti.

La giornata di oggi si è aperta con cieli sereni e qualche foschia nelle zone interne ed è destinata a trascorrere ben soleggiata ad eccezione di un possibile transito di velature sottili da occidente. Le temperature diurne tenderanno ad aumentare ancora di qualche punto sia nelle zone interne che lungo la costa (qui localmente per effetto compressione dai rilievi retrostanti) mentre lo zero termico si attesterà intorno ai 3000 metri. Per un monitoraggio puntuale delle temperature come sempre vi rimandiamo alla nostra rete di monitoraggio in tempo reale.

Anche la giornata di domenica vedrà una prevalenza di tempo soleggiato soprattutto nella sua prima parte mentre a partire dal pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità medio-alta a partire da ovest specie a ridosso dei rilievi in un contesto asciutto. Tra la serata e la notte su lunedì l’avvicinamento di una perturbazione atlantica farà da apripista per una nuova fase instabile e piovosa che a più riprese, a partire dalla giornata di lunedì, condizionerà la settimana entrante con piogge e un nuovo calo delle temperature nel solco della stagione primaverile di vecchio stampo a cui non eravamo più abituati negli ultimi anni. Ulteriori e più approfonditi dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato di questo pomeriggio e nei prossimi Buongiorno Liguria.

Buongiorno Liguria