Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ZENASTORMCHASER NUOVAMENTE IN MISSIONE

Continua la serie di uscite di questo 2016. Dopo la caccia di Mercoledì 13 Aprile, con una Supercella in aria secca (in gergo LP, ovvero “Low Precipitation) intercettata nei pressi di Cereseto in provincia di Alessandria, (articolo, video timelapse) quest’oggi ZenaStormChaser si muoverà nuovamente alla volta del Piemonte. Ci incontreremo con altri chasers a Vercelli Ovest intorno alle ore 15:30 circa, per poi muoverci verso Tronzano ed infine appostarci a Santhià (VC).

Quest’oggi infatti un fronte freddo lambirà il Nord Italia favorendo lo sviluppo di temporali a ridosso della catena alpina stante il forte getto in quota da Sud-Ovest. Un primo possibile target viene inquadrato dai LAM (modelli a scala locale) tra Ivrea (TO) e Cigliano (VC) intorno alle ore 17:00 a causa del forte vento meridionale (Marino) che andrà in convergenza con il Nord in discesa dalle vallate alpine. In una seconda fase il vento meridionale sarà in diminuzione, andando a creare condizioni maggiormente favorevoli alla formazione di celle temporalesche nel basso Monferrato.

Alcuni dei principali parametri essenziali per lo sviluppo di Supercelle sembrano essere migliori rispetto alla scorsa caccia. Maggiori informazioni disponibili nel nostro consueto video divulgativo. Anche domani, Lunedì 18 Aprile, sembrerebbero sussistere le condizioni ideali per lo sviluppo di un sistema supercellulare in aria secca (in gergo LP).

Per tutti gli aggiornamenti consultate la nostra pagina Facebook e Twitter. Durante la missione eventuali video e dirette saranno pubblicate su Facebook o trasmesse in streaming tramite l’applicazione Periscope.

ZenaStormChaser