Nelle prossime ore un’intensa perturbazione atlantica colma di aria polare marittima, con centro motore sulla Scandinavia, si estenderà fino al bacino del Mediterraneo, interessando in particolare le regioni centro – settentrionali italiane.
La Liguria verrà coinvolta marginalmente, ma assisteremo a un risoluto ricambio d’aria e a un arresto del caldo flusso africano che ha interessato buona parte dell’Italia nei giorni scorsi.
Come già anticipato nel precedente paragrafo, gli effetti precipitativi sulla nostra regione risulteranno esigui, ma a partire dal pomeriggio odierno nelle zone interne non si escludono fenomeni d’instabilità localizzati (possibili rovesci anche temporaleschi) su Val Trebbia, Val d’Aveto e Val Bormida, in attenuazione durante la serata.
Assisteremo anche a un aumento della nuvolosità lungo i litorali, ma senza minaccia di pioggia.
Le temperature subiranno un deciso calo durante le prossime 24/48 ore dell’ordine di 6/7 gradi e ritorneranno nelle medie tipiche di inizio aprile per un breve periodo.
Prestare attenzione in serata a un nuovo rinforzo dei venti da Nord su Genovesato e Savonese.
Per quanto riguarda la giornata di domani avremo condizioni meteo non ottimali, con nuvolosità più o meno compatta su tutto il territorio regionale e piogge relegate alle zone interne; possibili fenomeni d’instabilità anche sulle zone costiere del levante ligure. Venti tesi settentrionali e temperature in calo.
Buongiorno Liguria!