Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ACCUWEATHER, PREVISIONI DEL TEMPO A 90 GIORNI

(Zeusnews.it) AccuWeather, previsioni del tempo a 90 giorni

Ma per i meteorologi non hanno alcun valore.

Chiunque abbia l’abitudine di consultare le previsioni del tempo sa bene più si guarda nel futuro e più la loro validità decresce.

Certamente i modelli matematici usati per generare le previsioni siano molto migliorati nel tempo: una ricerca pubblicata su Nature ha mostrato come le odierne previsioni a cinque giorni abbiano la stessa accuratezza delle previsioni a tre giorni formulate nel 1995.

In linea di massima, l’utilità massima delle previsioni meteorologiche si aggira intorno ai 10 giorni (contro i 7 di vent’anni fa); oltre quel limite, hanno lo stesso valore dell’oroscopo.

Nonostante tutto ciò, già nel 2013 il sito AccuWeather, gestito da una delle maggiore società private che si occupano di meteorologia, offriva previsioni a 45 giorni, suscitando l’irritazione dei meteorologi.

Allora infatti uno dei più quotati siti che fornisce previsioni per la zona di Washington DC, Capital Weather Gang, aveva scritto: «AccuWeather è un’azienda a scopo di lucro e ha tutto il diritto di pubblicare previsioni men che accurate, ma il pubblico merita di sapere che queste previsioni a 45 giorni non trovano alcun supporto nell’attuale scienza meteorologica né hanno alcun valore».
Le critiche non hanno però fermato AccuWeather, che ha deciso di puntare ancora più in alto fornendo previsioni valide (in teoria) addirittura per 90 giorni.

Secondo Joel Myers, fondatore di AccuWeather, queste previsioni sono statisticamente più accurate di quelle che si potrebbe formulare basandosi sulle condizioni meteorologiche degli anni passati: è su questa base che Myers ritiene legittimo fornire agli utenti previsioni per un periodo tanto lungo.

I meteorologi continuano a dissentire. Dan Satterfield, dell’American Geophysical Union, ha affermato senza mezzi termini che «Queste previsioni sono persino peggiori di quelle del Farmers’ Almanac [che dal 1818 pubblica previsioni per 16 mesi, NdR], dato che indicano probabilità di pioggia e temperature per momenti precisi che si trovano mesi nel futuro!».

Fonte: zeusnews.it