Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN VENERDÌ FREDDO E VENTOSO

Nelle ultime ore, l’ingresso di fredde correnti da Est sulla Val Padana provocano il sollevamento delle nebbie che, da 15 giorni a questa parte, interessano le grandi pianure del Nord.

Gli effetti sulla Liguria saranno i medesimi: sui versanti padani avremo addensamenti piuttosto compatti, mentre sui versanti marittimi assisteremo al fenomeno del “Travaso”, ossia il freddo accumulato nei giorni scorsi dalla Pianura si riverserà sul Golfo Ligure attraverso i valichi appenninici sottoforma di forti venti settentrionali che spireranno per tutto il giorno, in particolare su Genova e Savona.

Le temperature sono inevitabilmente scese già durante le ore notturne, in particolare nelle zone battute dal vento: sul capoluogo ligure le centraline della Rete Limet rilevano valori compresi tra i 4 e 7 gradi, a Savona +8.2°C.

Nelle zone interne valori prossimi allo zero e in alcuni casi anche al di sotto.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sarà nel complesso stabile con prevalenza di schiarite.

Le temperature massime subiranno una flessione e non supereranno i 10 gradi sul settore centrale della regione. Qualche grado in più sulle restanti zone costiere.

Durante il weekend ci saranno condizioni di bel tempo, con una attenuazione dei venti settentrionali già da domani e un nuovo incremento dei valori massimi pomeridiani.

Buongiorno Liguria!