Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

200 MM NELL’INTERNO DEL LEVANTE, VENTI OLTRE I 100KM/H. MIGLIORA NEL POMERIGGIO, MA CON ANCORA MARE AGITATO

Dalla giornata di ieri una perturbazione sta interessando la Liguria, gli effetti più consistenti sono presenti sul settore orientale interno. In queste ore è atteso il passaggio dell’asse del fronte freddo, a seguire netto e rapido miglioramento ovunque.

Durante la notte deboli piogge intermittenti hanno interessato gran parte della nostra regione, mentre dalla serata di ieri sono presenti dei fenomeni più organizzati, ed anche a carattere di rovescio, nell’entroterra del levante. Dalla mezzanotte si registrano accumuli fino a 60 mm in Val D’Aveto, il totale del passaggio perturbato sale, in attesa di ulteriori ritocchi, a 170/190 mm. Per tutta la notte ha soffiato anche una forte ventilazione sud-occidentale con raffiche ben oltre i 100 km/h, ecco i valori più alti registrati dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Rifugio Monte Caucaso (GE): 113 km/h
  • Monte Beigua (SV): 111 km/h
  • Orero Serra Riccò: 92 km/h

Questa mattina la situazione non è molto diversa, infatti troviamo cieli coperti con piogge sparse, in particolar modo sui versanti padani. La ventilazione è ancora sostenuta dai quadranti sud-occidentali sul centro-levante, inoltre il mare è agitato con onde fino a 4 metri. Le temperature minime sono diminuite, specie sul centro-ponente. Lungo la costa minime comprese tra +8°C e +13°C, mentre nell’entroterra tra -1°C e +10°C. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia:

  • Genova Castelletto:+11.8°C
  • Savona: +8.7°C
  • Imperia: +10.2°C
  • La Spezia: +13.4°C

Nel corso della mattinata saranno possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, sul centro-levante. L’entrata dell’aria fredda determinerà un calo delle temperature e della quota neve sui rilievi Appennici centro-orientali. A partire dalle ore centrali della giornata netto e rapido miglioramento su tutta la regione, tra il pomeriggio e la serata i cieli si presenteranno sereni o al più poco nuvolosi ovunque. Le temperature massime sono attese in diminuzione rispetto alla giornata di ieri. Venti in graduale calo e rotazione a nord sotto-costa, persisterà una ventilazione di burrasca da ovest/sud-ovest al largo. Mare agitato: onde fino a 4 metri con un periodo di 8/9 secondi. Moto ondoso in graduale scaduta verso sera.

 

Buongiorno Liguria!