Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Meteo in miglioramento.

Va colmandosi la ferita barica concretizzatasi sul nord-Italia durante le ultime 48 ore. Cielo in rasserenamento e temperature in ripresa.

Il minimo depressionario responsabile della diffusa instabilità di ieri, migra celermente verso S-SE: la disposizione dei vettori eolici dai quadranti settentrionali reca un deciso miglioramento delle condizioni meteo sulla Liguria.

La giornata odierna esordisce sotto un cielo per lo più sereno, “sporcato” solo da innocue velature; fa eccezione il settore appenninico centro-ponentino (valle dell’Erro/Val d’Orba/valle Stura/Valle Scrivia), interessato da una nuvolosità bassa a matrice padana (“Gaigo”). Con l’intercedere del pomeriggio questa andrà progressivamente dissolvendosi, grazie anche al contestuale rinvigorimento del soleggiamento,  soleggiamento che sui bastioni compresi tra la val Trebbia e la val d’Aveto, così come su quelli prospicienti la costa imperiese, stimolerà la consueta cumulo-genesi termo-convettiva. Stante la componente nord-occidentale in quota, non escludiamo lo sconfinamento verso S di eventuali strutture, pur se, difficilmente in grado di recare fenomeni.

Dal punto di vista termico assisteremo ad un generale incremento dei valori massimi, specie lungo i bacini marittimi, maggiormente soggetti all’effetto compressivo indotto dal forte vento settentrionale in caduta dalle retrostanti dorsali montuose. Il moto ondoso, inizialmente vivace, specie a largo, andrà gradualmente attenuandosi nel corso della giornata.

Buongiorno Liguria.