Dopo qualche giorno caratterizzato da un po’ di maccaja e da qualche locale precipitazione con correnti umide meridionali, nella giornata odierna assisteremo ad un cambio circolatorio.
Una depressione si sta approfondendo tra Tirreno meridionale e Nord Africa. Tale sistema perturbato, nelle prossime ore, tenderà a spostarsi verso Est/Nordest. Nel frattempo l’alta pressione portatrice di tempo stabile resterà defilata tra Oceano Atlantico e Gran Bretagna. La Liguria rimarrà ai margini della circolazione depressionaria che andrà ad interessare le regioni centro-meridionali. Sulla nostra regione verranno quindi richiamate correnti più secche da Nordest che garantiranno condizioni di tempo stabile sul versante marittimo dell’Appennino e delle Prealpi Liguri, mentre qualche nube da stau si addenserà sul versante padano.
Nel corso della nottata abbiamo potuto constatare un incremento della ventilazione dai quadranti settentrionali lungo le Riviere con a tratti anche raffiche di forte intensità. Il cielo è rimasto poco nuvoloso per gran parte della nottata ma in queste prime ore della mattinata sono aumentate le nubi sul versante padano dell’Appennino. Si tratta di nubi basse ed innocue che andando ad addossarsi contro la catena montuosa stanno creando il classico fenomeno del gaigo. Lungo la costa tra savonese e genovese è presente anche un po’ di foschia proveniente dalla Pianura Padana, che scollina dai valichi appenninici più bassi: si tratta del loess non raro con giornate di vento settentrionale. Le temperature minime della notte si sono mantenute su valori piuttosto gradevoli lungo le coste anche se l’effetto wind-chill non ha giovato sulla sensazione “a pelle”. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova (centro): +12,9°C
Savona: +12,9°C
Imperia: +12,4°C
La Spezia: +9,8°C
La temperatura minima più alta della nottata è stata registrata alla Marina di Alassio (SV) con ben +15,9°C, mentre la minima più bassa a Rezzoaglio (GE) con -1,6°C.
Durante la giornata ci saranno pochi cambiamenti sotto il profilo della copertura del cielo che rimarrà poco nuvoloso sul versante marittimo dell’Appennino, mentre sul versante padano persisterà un po’ di gaigo. Non si esclude anche qualche localizzata pioviggine in Val D’Aveto e in Val Trebbia. Le temperature massime guadagneranno qualche grado lungo le Riviere e, in alcuni casi, sfioreranno i +20°C specialmente tra savonese di ponente e imperiese. Queste temperature saranno causate dall’effetto compressione dell’aria in discesa dalle Prealpi Liguri e dalle Alpi del Marguareis. Attenzione al vento che sarà in ulteriore rinforzo a burrasca dal pomeriggio/sera su Capo Mele/Voltrese e Tigullio. Il mare invece sarà stirato/poco mosso a levante, costa genovese: mosso il rimanente settore costiero; molto mosso al largo, localmente agitato dalla sera il settore più occidentale.
Nel corso dei prossimi giorni la risalita del sistema depressionario verso le regione centrali italiane porterà ad ulteriore incremento della ventilazione da Nordest che garantirà quindi tempo stabile e con cielo al più poco nuvoloso. Verso la seconda parte della settimana, un promontorio anticiclonico guadagnerà terreno dalla Penisola Iberica verso est andandoci a proteggere dalle perturbazioni probabilmente per un breve periodo. Ma ci stiamo spingendo troppo in la con il tempo e quindi vi rimando alle previsioni sul sito e a tutti gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Buongiorno Liguria!