Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ASSAGGIO ESTIVO, MA CON QUALCHE DISTURBO

L’anticiclone di matrice africana si espande ulteriormente verso nord portando un assaggio estivo anche sulla nostra regione, ma senza eccessi.

Anticiclone però non significa obbligatoriamente sole splendente e cieli puliti sulle nostre teste, specie se tale figura barica si presenta tutt’altro che solida.

Guardando le carte dei geopotenziali, elaborate dai principali modelli matematici, si nota l’invadenza da ovest di una vigorosa figura depressionaria posizionata attualmente sulla penisola iberica: una vera e propria “spina nel fianco” dell’anticiclone.

Se da una parte infatti ne favorisce la rimonta verso nord, dall’altra lo spinge inesorabilmente verso est, impedendogli di affondare le radici. Un gioco di forza con il quale entrambe le figure cercano di ritagliarsi il proprio spazio sul mediterraneo, indissolubilmente legate l’una all’altra.

Quali sono dunque gli effetti sulla Liguria?

La nostra regione si trova sul bordo occidentale del cuneo africano, lungo il quale scorre aria calda ma decisamente umida, richiamata appunto dalla depressione iberica.

Tali flussi renderanno possibile la formazione di un po’ di maccaja sparsa e, specie da domani, il passaggio di nubi di media e alta quota più o meno compatte che disturberanno solo a tratti il soleggiamento. Sarà inoltre possibile la produzione di nubi cumuliformi sui rilievi che potranno dare origine a qualche pioggia sparsa o localizzato temporale sui settori più interni.

Lasciamo da parte le carte e osserviamo ora i termometri. Sulla fascia costiera le temperature sono attualmente comprese tra 18° e 22°, mentre nell’entroterra si mantengono più fresche, specie nei fondovalle padani, grazie al fenomeno dell’invenzione termica. L’umidità relativa è ovunque elevata, compresa generalmente tra 70% e 90%.

I valori massimi odierni saranno in lieve aumento rispetto ai giorni passati, ma ancora contenuti lungo le coste grazie all’azione refrigerante della brezza di mare, vero e proprio condizionatore naturale. Brezza che potrebbe però essere messa fuori gioco nella giornata di domani, stante la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Picchi termici elevati nelle zone interne, dove il mare non riuscirà a far sentire la sua voce.

Torniamo un attimo alle carte per dire che la depressione, almeno a partire dai primi giorni della prossima settimana, avrà la meglio. L’anticiclone sarà infatti costretto a mollare la presa sul nord Italia lasciando gradualmente spazio all’instabilità.

Vi invitiamo dunque a seguire i prossimi bollettini meteo per gli aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!