Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AGGIORNAMENTO MATTUTINO

Il temporale che ha investito in particolar modo il ponente genovese, nel suo spostamento verso levante, ha perso momentaneamente forza, risparmiando in parte proprio il centro di Genova. Il sistema temporalesco però si sta rigenerando più ad est, nell’interno del Tigullio e in particolar modo nello spezzino dove sono in atto forti rovesci temporaleschi un po’ più disorganizzati rispetto alla squall-line dell’alba sul ponente genovese.

Il cielo risulta quindi irregolarmente nuvoloso sul levante e sul genovese. Nubi basse sono presenti anche sul savonese costiero dove comunque non manca un po’ di Sole. Cielo sereno o poco nuvoloso sull’imperiese.

Gli accumuli precipitativi maggiori dalla mezzanotte rimangono quelli relativi alla squall-line che ha colpito il genovese di ponente: Masone la località più colpita con 32,4mm caduti seguita dalla frazione di Fabbriche nell’interno di Genova Voltri che ha accumulato 27,2mm.

Dando uno sguardo alle temperature si può notare come le zone colpite dal temporale abbiano subito un calo, mentre sulle zone che devono essere ancora investite dal fronte temporalesco, le termiche siano più elevate a causa del richiamo delle correnti meridionali. Ecco le temperature registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +16,9°C

Savona: +18,2°C

Imperia: +21,2°C

La Spezia: +21,4°C

La zona più fredda è quella del Monte Bue (GE) dove ai suoi 1785m ci sono +6,0°C, mentre la località più mite è proprio La Spezia con i suoi +21,4°C.