Sostieni LIMET con una donazione!

20/05/2019 12:03
AGGIORNAMENTO METEO

  Federico Imperiale   Diretta meteo


Accumuli odierni


Situazione atipica sulla nostra regione, dove ritroviamo correnti opposte nei diversi piani isobarici: a 500Hp (circa 5500 metri) abbiamo flussi settentrionali tesi, mentre scendendo di quota ritroviamo dapprima una inusuale calma delle correnti (da circa 3000 metri in giù) che tendono poi a disporsi da sud-ovest alla quota di 850Hp (circa 1500 metri di quota). Un sovrascorrimento che permette una certa instabilità, ed i flussi meridionali umidi nei bassi livelli permettono di sospingere nubi e precipitazioni verso i settori costieri (specie su quelli orientali stante una componente occidentale) che beneficiano di maggiori apporti rispetto l’interno. Troviamo pertanto massimi valori precipitativi sullo Spezzino, con cumulate che tendono a diminuire percorrendo la costa verso ponente. Si registrano infatti una ventina di millimetri tra Tigullio e Spezia (con un picco di 43 mm registrati dalla stazione di San Benedetto), una decina di millimetri dirigendosi verso il capoluogo, per poi diminuire ulteriormente sul Savonese e trovare infine un contesto in prevalenza asciutto verso l’Imperiese.

Attualmente i fenomeni risultano comunque attenuati rispetto alla prima mattinata, e circoscritti sul centro-ponente, ove compare anche qualche timida schiarita, che risulta più ampia sull’Imperiese, mentre piogge più frequenti stanno ancora interessando il levante.  

Uno sguardo alle temperature, con valori che oscillano tra i 14 ed i 17 gradi sui litorali. Una ventilazione meridionale debole o localmente moderata ed un mare generalmente mosso concludono il quadro climatico.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO

NUVOLOSITA’ IN AUMENTO
14 Giugno 2019 14:42

In queste ultime ore stiamo avendo un aumento della nuvolosità su tutta la regione, localmente queste nubi stanno portando anche qualche goccia di..

La giornata odierna si presenta per lo più stabile e soleggiata su tutta la regione con temperature costiere comprese tra 21° e 24°, nell'interno..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it