La nostra regione risulta meteorologicamente divisa in due, infatti su savonese occidentale, imperiese e spezzino orientale troviamo cieli generalmente poco nuvoloso con ampie schiarite mentre altrove permangono condizioni di variabilità perturbata con cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso e precipitazioni sparse che interessano maggiormente le zone interne del genovesato, con locali sconfinamenti lungo le coste, soprattutto a ridosso del capoluogo.
Gli accumuli maggiori dalla mezzanotte però si sono verificati nel tratto compreso tra il savonese orientale e il genovesato occidentale a causa di un moderato temporale marittimo che ha interessato quelle zone in nottata e nelle prime ore della mattinata.
Di seguito le stazioni dove ha piovuto di più:
Albissola Marina (SV): 11.8 mm
Urbe (SV): 11.8 mm
Genova Prà (GE): 11.6 mm
Savona Ist. Nautico (SV): 10.8 mm
Varazze Punta Aspera (SV): 10.0 mm
Genova Fabbriche (GE): 10.0 mm
Anche dal punto di vista termico troviamo notevoli differenze tra il settore centrale, interessato dalle precipitazioni, dove rileviamo valori decisamente bassi rispetto alle medie del periodo con temperature comprese tra gli 11-12°C del litorale e i 5-6°C delle zone interne, fino ai -0.3°C del Monte Bue (GE) in alta Val d’Aveto, dove tra l’altro è ricomparsa la neve durante la mattinata, e il resto della regione dove i valori termici risultano decisamente più elevati con diverse stazioni oltre i 16-17°C e punte anche di 19-20°C lungo le coste dell’imperiese. La temperatura più alta infatti la rileviamo alla stazione di Ventimiglia fra. Torri (IM) con 20.1°C seguita da Imperia Nord-Est (IM) con 19.3°C.
Buona pomeriggio a tutti da LIMET!