Serata che si apre all’insegna delle nubi nell’entroterra, mentre lungo il tratto costiero il cielo risulta sereno o poco nuvoloso.
Sulla costa troviamo un profilo termico molto eterogeneo, per via della compressione adiabatica, legata all’orografia e alle correnti settentrionali, infatti questo fenomeno si verifica quando una massa d’aria è costretta a scendere di quota.
L’orografia ligure va a giocare un ruolo fondamentale in questo ambito, infatti avremo località più esposte alla tramontana, come Genova Oregina, che in questo momento registra 4.9°C e altre meno, come Loano con 10.7°C, per via di una maggiore altitudine dei monti alle proprie spalle, che non farà altro che far aumentare la temperatura della nostra particella d’aria durante la sua discesa.
Queste differenze le possiamo ritrovare anche tra località ben più vicine, infatti Genova Pegli (rete comunale) segna ben 8.0°C, mentre Genova Pra’ 6.1°C.
Nel Levante Ligure, Moneglia registra 9.4°C, Montale di levanto 6.8°C e La Spezia 7.3°C.
Nell’entroterra le località più fredde sono Rezzoaglio e Pietranera, rispettivamente con -0.8°C e -0.7°C, mentre Crocefieschi rimane a 0.3°C, Masone a 2.2°C, Mignanego a 2.4°C e Urbe a 2.6°C.
In montagna sono da segnalare i -6.2°C del Monte Bue (1785 metri) e i -2.7°C del Monte Beigua (1285 metri).
Ventilazione forte dai quadranti settentrionali tra il Genovesato e il Savonese, debole o tutt’al più moderata altrove.
Nella webcam, il gaigo (https://www.centrometeoligure.com/il-gaigo/) che va ad adagiarsi sulle dorsali appenniniche centro – occidentali della regione (fenomeno opposto alla maccaja) visto dal Monte Bue (1785 metri).