Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AGGIORNAMENTO SERALE: è RECORD????

Serata tersa ed eccezionalmente mite per il periodo quella in atto sulla nostra regione, addirittura definibile come “tropicale” sulla stra grande maggioranza della linea costiera centro-ponentina, ove in questo momento si rilevano valori di temperatura uguali o superiori a 20°C. Numeri pienamente estivi anche nell’entroterra, diffusamente superiori a +12/+14°C. Ad eccepire, in tal senso, troviamo i consueti fondovalle padani, oltre che le maggiori vette montuose, in prossimità dei quali si oscilla, a seconda del disegno orografico, tra +3 e +7°C.

Ma a rilevare particolarmente, lo ripetiamo, è il profilo igrometrico, specie sul ponente genovese: mentre vi scrivo, le due nostre centraline meteorologiche (modello Davis VP2), ubicate nel quartiere di Prà, ci rendono partecipi dell’impressionante VALORE DEL 3% DI UMIDITÀ RELATIVA, qualcosa che generalmente è possibile riscontrare solo in alcune zone desertiche del Pianeta, come per esempio in Arizona, nell’estremo sud-ovest degli Stati Uniti d’America, che, pare detenga il record mondiale di valore di umidità relativa più basso in assoluto, attestato al 2%.

Alla luce di ciò, stiamo indagando per apprendere se il dato denunciato stasera dalla nostra rete osservativa, possa concorrere per competere quanto meno a livello nazionale, se non, addirittura, a livello europeo…

In corso un drastico abbattimento del regime eolico settentrionale rispetto alle scorse ore. I mari appaiono generalmente calmi, da ponente a levante, sia sotto-costa che al largo.