Sostieni LIMET con una donazione!

Allerta 1, comunicato ufficiale

12 Settembre 2015   22:20   Gianfranco Saffioti   Editoriale News


previsioni


Per primi, come è spesso è accaduto in questi ultimi anni, abbiamo fiutato il potenziale pericolo in seno al peggioramento previsto per le prossime 48 ore.

Ma c’è sempre qualche incauto cittadino che, allarmandosi oltremodo, ci accusa di sensazionalismo o, addirittura, di provocato allarme ingiustificato.

Noi, invece, crediamo che avvisare la popolazione con continui aggiornamenti, costanti, puntuali e precisi, destando e cercando la loro attenzione rappresenti realmente l’unico modo per irrorare la società civile di una cultura e di una sensibilità maggiore, indispensabile per ridurre al minimo il rischio di trovarsi impreparati ad un eventuale rischio idrogeologico.

E se oggi, a distanza oramai di 8 anni, si riesce a comunicare attraverso dettagli tecnici un gradino più evoluti e parlare di millimetri di pioggia, cumulate e temporali autorigeneranti, e non viene considerato linguaggio esclusivamente scientifico ma di comune comprensione popolare, siamo convinti che qualcuno, prima o poi, ce ne dovrà rendere merito.

E se questo non dovesse avvenire, non importa, perché gli oltre 2milioni di visite all’anno, le TV, le Radio, i Giornali, le testate giornalistiche online, le migliaia di utenti che ci seguono ogni giorno, rappresentano la più alta gratitudine che ci possa pervenire dopo tanti anni dedicati alla nostra passione al servizio della collettività.

Ma in troppi, anche quest’oggi, ci chiedono delucidazioni e spiegazioni sulle scelte di Arpal e di Protezione Civile, sulle tempistiche e le modalità di emissione delle varie allerte idrogeologiche.

Lo ripetiamo e lo ribadiamo con ancora più forza proprio in queste ore di massima attenzione per le condizioni meteo, Limet non vuole e non può certamente rispondere dell’operato di altri, sebbene sia noto a tutti che mai abbiamo condiviso la gestione delle allerte e delle situazioni di reale pericolo da parte delle istituzioni e degli enti preposti.

E soprattutto Limet non emette allerte, da sempre contraria, bensì un bollettino previsionale al giorno condito di eventuali “avvisi” e una lunga serie di aggiornamenti redazionali, di approfondimento e in tempo reale concentrando tutte le proprie energie su ciò che consideriamo fondamentale e di vitale importanza rispetto ad una qualsiasi allerta generica e spalmata su tutta la regione: il monitoraggio e la sorveglianza meteorologica degli eventi più importanti e significativi che riguardano la nostra amata regione.

Il Presidente Gianfranco Saffioti

Il Consiglio Direttivo




ALTRI ARTICOLI IN EDITORIALE


Come anticipato in occasione dell’inserimento in Rete Limet dell’ultima stazione meteo di Varazze, la nostra collaborazione con Giovanni Ratto..

💯 OLTRE 1 MILIONE DI LIKE SU INSTAGRAM NEL 2019 🌎 Seguici sul nostro canale Instagram ➡️ http://bit.ly/InstagramLimet..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it