Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE E TEMPO STABILE

Dominio incontrastato dell’alta pressione con elevate escursioni termiche. Temperature miti durante il giorno.

Cieli sereni, notti ancora frizzanti per il solito fenomeno dell’inversione termica e giornate soleggiate e miti lungo le coste ma soprattutto in collina e in montagna. Questi gli aspetti salienti che caratterizzeranno questa settimana sulla Liguria come su gran parte dell’Europa centro-occidentale.La nuova rimonta anticiclonica continua a tenere sempre lontane le tanto desiderate e necessarie piogge e nevicate sul nord Italia alle prese con una siccità che si fa sempre più grave soprattutto.

La Liguria questa mattina si è svegliata sotto cieli sereni e tersi con temperature ancora decisamente fresche lungo la linea costiera e fredde con brinate e gelate estese nei fondovalle delle zone interne dove si fa sentire l’inversione termica. Lungo la costa riscontriamo temperature minime comprese tra +4 e +8°C con valori ancora più bassi nei fondovalle costieri come ad Imperia-Caramagna con +2.1°C, nella piana di Albissola Superiore(SV) con soli +0.5°C, Rapallo zona Golf (GE) con +2.8°C e -0.6°C a Sarzana(SP). Valori sempre bassi nelle zone interne con -4.6°C a Bardineto(SV), -4.1°C a Masone San Pietro(GE), -2.5°C a Orero di Serra Riccò(GE), -3.8°C a Loco di Rovegno(GE) fino ai -7.1°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE). Estese brinate e gelate anche nelle piane di fondovalle dello Spezzino con i -4.2°C di Graveglia in bassa val di Vara. Per contro salendo di quota le temperature aumentano con i +3.3°C di minima registrata a 2065 metri sulle Alpi Liguri, i +3.9°C ai 1285 metri del Monte Beigua e i +4.5°C del Monte Bue a 1785 metri con lo zero termico che durante il giorno si attesterà intorno ai 2500 metri.

Il tempo per la giornata odierna vedrà ben poche variazioni rispetto a quella che l’ha preceduta. Cieli sereni, ottima visibilità fatte salve alcune foschie in ristagno nei fondovalle interni, venti deboli di direzione variabile e mare calmo. Le temperature massime durante il giorno saranno miti, in particolare in collina e montagna. Lungo la fascia costiera si attesteranno intorno ai 13/17°C. Maggiori dettagli come sempre nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria