Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN RINFORZO

Un campo di alta pressione di matrice nord-africana sta prendendo piede sul Mediterraneo e sull’Italia e tenderà a rinforzarsi progressivamente, specie all’inizio della prossima settimana. Sulla Liguria il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato, anche se permarrà ancora qualche nota instabile pomeridiana nelle zone interne più soggette ai temporali di calore.

La mattinata odierna si è aperta con poche nubi e ampie schiarite su tutto il territorio regionale, con temperature minime piuttosto miti sulla costa, generalmente comprese tra 18 e 22 gradi. Troviamo valori più freschi nell’entroterra, ma comunque a doppia cifra, tranne in alta Val d’Aveto, dove la stazione di Rezzoaglio ha segnato +9.3°C. La ventilazione è debole, settentrionale al primo mattino, ora in rotazione dai quadranti meridionali e subirà qualche rinforzo lungo il litorale nelle ore centrali della giornata.

Nel pomeriggio il tempo rimarrà sempre stabile e generalmente soleggiato lungo la fascia costiera, mentre nell’entroterra imperiese e sull’Appennino di levante diffusi cumuli orneranno le cime montuose sulle quali non escludiamo brevi ed isolati rovesci o temporali. Nelle ore successive le nubi potranno espandersi su alcune aree costiere, specie sull’imperiese occidentale, ma senza conseguenze. Le temperature massime saranno stazionarie, i venti ancora deboli o moderati dal mare.

Buongiorno Liguria!