Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMA DEL CALDO QUALCHE VELATURA

Il passaggio di una perturbazione a nord delle Alpi causerà qualche “interferenza” anche sulle nostre zone in un contesto comunque di clima gradevole e in gran parte soleggiato.

Una profonda depressione, affonda in queste ore, nel pieno dell’Oceano Atlantico. Tale depressione è ancora in grado di inviare qualche impulso perturbato verso il centro Europa, ma nello stesso tempo agevola la risalita di un promontorio anticiclonico dalla penisola iberica verso il Mediterraneo settentrionale.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è mantenuto sereno se si esclude qualche velatura innocua in  transito proprio in questi minuti. Le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto alla mattinata di ieri quando nei fondovalle appenninici abbiamo registrato valori piuttosto freddi.  Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +20,2°C

Savona: +19,9°C

Imperia: +18,2°C

La Spezia: +19,0°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +15,3°C di Ventimiglia (IM) e Rapallo “loc. golf” (GE) ed i +22,9°C della Marina di Alassio (SV), mentre nelle zone interne tra i +6,9°C di Rezzoaglio (GE) ed i +17,4°C di Ne (GE).

Nel corso della mattinata assisteremo al passaggio di velature, a tratti anche consistenti, le quali faranno apparire il cielo bianco con il Sole che riuscirà comunque a filtrare. Nel corso del pomeriggio qualche addensamento più consistente si formerà come al solito sulle Alpi Liguri e sul comprensorio Trebbia-Aveto sull’Appennino di levante. Dalla serata assisteremo ad una generale pulizia del cielo che gradualmente tornerà sereno. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento con punte fino a +29°C lungo le zone di costa interessate dalle correnti favoniche. Ventilazione debole, a tratti moderata al primo mattino, da nord lungo le coste di genovese e savonese. Nel pomeriggio subentreranno le brezze di mare lungo le coste. Mare in ulteriore calo fino a divenire calmo.

La giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni generali di stabilità con temperature in ulteriore lieve aumento . Per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!