Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE. NUBI AL MATTINO, SCHIARITE NEL POMERIGGIO

Il transito di una perturbazione atlantica a nord delle Alpi, influenza il tempo sulla Liguria con cieli nuvolosi al mattino. Tendenza a schiarite a partire da ponente nel pomeriggio.

Cieli da nuvolosi e molto nuvolosi sulla Liguria questa mattina con soltanto qualche apertura sullo Spezzino a cavallo dell’alta Toscana. L’anticiclone delle Azzorre, in graduale indebolimento, nulla può alla nuvolosità collegata a un fronte atlantico, in transito oltre la catena alpina, di invadere i cieli della regione. Nubi basse lungo la fascia costiera e nuvolosità medio-alta nelle zone interne dei versanti padani e in montagna in un contesto asciutto con bassa probabilità di precipitazioni relegata al settore di levante.

Un veloce sguardo alle temperature minime della notte vede valori pressoché stazionari compresi lungo la fascia costiera tra 21 e 23°C accompagnati da tassi d’umidità medio-alti sotto l’influsso delle correnti meridionali che hanno continuato a soffiare anche durante le ore notturne come richiamo del fronte in transito. Nelle zone interne valori compresi tra 13 e 19°C con il solito fondovalle avetano che è sceso fino a +9.6°C a Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). In quota +13°C a 1600 metri e zero termico in risalita nuovamente oltre i 4000 metri.

Una giornata dalla due facce quella odierna, all’insegna della variabilità . Al mattino molte nubi con cieli grigi e clima molto umido seppur con temperature massime in diminuzione lungo la fascia costiera. Dal primo pomeriggio maggiori schiarite si faranno largo a partire da ponente con l’allontanarsi verso levante del fronte atlantico. Schiarite in estensione sul centro-levante tra il pomeriggio e la serata con rinforzo della ventilazione da sud/ovest . Mare mosso a partire dal pomeriggio con moto ondoso in ulteriore aumento in serata.

Buongiorno Liguria