L’avvicinarsi di un fronte da ovest porterà instabilità in Pianura Padana, mentre in Liguria assisteremo solo al passaggio di nubi alte; gli unici fenomeni potranno lambire alcune zone di confine.
Mattinata che si presenta con cieli per lo più sereni, ma solcati da velature; primi cumuli in formazione sulle Alpi Liguri. Le temperature minime risultano stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 12°C e 17°C lungo la costa, mentre tra 3°C e 14°C nelle aree interne. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- GE Foce: 14.7°C
- Savona: 13.9°C
- Imperia: 14.0°C
- La Spezia: 14.6°C
Nel corso del pomeriggio probabile sviluppo di rovesci e temporali su Alpi Liguri; meno probabile, ma non escluso, parziale coinvolgimento dei versanti padani centro-occidentali. Si tratterebbe però di temporali di breve durata, che scapperanno velocemente in pianura. Lungo la fascia costiera e il versante marittimo avremo invece alternanza tra nubi alte e schiarite, senza precipitazioni; possibile aumento della nuvolosità bassa sul savonese. Le temperature massime rimarranno pressoché stazionarie: prevediamo valori tra 18 e 22°C lungo fascia costiera, mentre tra 17 e 23°C nell’entroterra. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali e mare calmo, poco mosso dalla sera.
Buongiorno Liguria!