Nuova perturbazione in transito sulla nostra regione con piogge diffuse, più abbondanti sul centro-levante.
Dando uno sguardo alle figure bariche in area europea, possiamo notare una depressione atlantica con centro sulla Scozia, coinvolgere parte dell’Europa centro occidentale. Una perturbazione sospinta da tale depressione interesserà nel corso della giornata odierna il nord Italia. Nel frattempo l’alta pressione delle Azzorre tende a gonfiarsi nella sua sede naturale.
Nel corso della nottata abbiamo potuto assistere ad un rapido peggioramento con le prime precipitazioni sparse. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +14,5°C
Savona: +13,9°C
Imperia: +12,7°C
La Spezia: +14,0°C
In mattinata cielo coperto ovunque con precipitazioni con intensità tra il debole ed il moderato diffuse. Locali rovesci di forte intensità saranno possibili sul centro-levante. Dal pomeriggio permangono le condizioni perturbate sul centro-levante, mentre sul ponente i fenomeni saranno in esaurimento con schiarite in graduale avanzamento dell’imperiese verso levante. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo con punte fino a +20°C lungo le coste. Vento al mattino debole o moderato dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, da sud-est a levante. Nel pomeriggio graduale rotazione dai quadranti meridionali ovunque. Mare tra poco mosso e mosso sotto costa, mosso al largo.
La giornata di domani sarà caratterizzata da un generale miglioramento ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!