Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE E RITORNO DELLA TRAMONTANA

Ultimi strascichi della depressione mediterranea sulla Liguria con schiarite in mattinata e nuovo aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire da levante.

La Liguria si è svegliata con cieli sereni o poco nuvolosi sul settore di ponente e qualche stratificazione nuvolosa in più sul settore centrale e in particolare sull’estremo levante al confine con la Toscana. La circolazione depressionaria a ovest della Sardegna e un nuovo impulso nuvoloso in risalita sull’Adriatico faranno sentire marginalmente i loro effetti sulla Liguria tra il pomeriggio e la mattinata di domani con un nuovo aumento della nuvolosità a partire da levante con qualche precipitazione confinata ai rilievi, nevosa sopra i 1500 metri. Dovremo aspettare la seconda parte della settimana per un miglioramento del tempo più convinto grazie a un rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede valori stazionari compresi tra +12 e +15°C lungo la fascia costiera del settore centrale, qualche punto in più tra +15 e +17°C lungo le riviere di ponente e di levante più riparate dai freschi venti di Tramontana prevista in rinforzo durante la giornata. Nelle zone interne le minime si attestano tra +6 e +10°C con qualche punto in meno nei fondovalle dei versanti padani fino a toccare i +3°C. In quota rileviamo +1.8°C sul Monte Beigua 1285 m nel Savonese e -1.2°C sul Monte Bue 1785 m in Val d’Aveto. Lo zero termico in giornata si attesterà intorno ai 2000/2200 metri.

Il tempo atteso per oggi vedrà in mattinata una prevalenza di schiarite con spazi soleggiati lungo la costa che dal primo pomeriggio a partire dall’estremo levante lasceranno spazio a un aumento della nuvolosità a causa della ritornante in risalita dall’Adriatico. Da segnalare inoltre il rinforzo dei venti da nord/nord-est con le prime raffiche che si sono fatte sentire prima dell’alba sui crinali con punte intorno ai 70/80 km/h. In serata non si escludono deboli precipitazioni in Appennino e sulle Alpi Liguri, nevose sopra i 1500 metri. Tale situazione rimarrà invariata anche nella giornata di mercoledì, almeno fino alla tarda mattinata/ primo pomeriggio quando le prime schiarite si affacceranno a partire dall’estremo levante. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare le previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria