Giornata variabile sulla Liguria con cieli sereni al mattino e aumento dell’instabilità pomeridiana sui rilievi con locali rovesci temporaleschi. Temperature stazionarie nelle medie del periodo.
Cieli sereni sulla Liguria questa mattina, soltanto qualche velatura in transito sullo Spezzino in veloce allontanamento verso levante. La pressione va lentamente aumento sull’Europa nord-occidentale mentre continua ad stazionare aria più fresca in quota responsabile dell’instabilità diurna sui nostri rilievi e le adiacenti zone interne. Al momento non vi è una figura barica che possa prendere il comando della situazione meteorologica sul comparto mediterraneo centrale. Da qui il tempo votato all’estrema variabilità di questi giorni in un contesto prettamente primaverile con le temperature che gradualmente si sono riportate nelle medie del periodo.
Osservando le temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio durante scorsa notte notiamo un leggero rialzo. Lungo la costa le temperature minime si sono attestate tra i +11 e i +15°C. Nelle zone interne del versante marittimo valori compresi tra +6 e +10°C, nei fondovalle dei versanti padani tra +1 e +4°C. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 2400/2500 metri in aumento rispetto ai giorni passati.
Il tempo della giornata sulla Liguria vedrà una mattinata con cieli sereni sia lungo la fascia costiera come nelle zone interne e sui rilievi. Col passare delle ore nubi in aumento sull’Imperiese senza precipitazioni e sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, preludio dell’instabilità pomeridiana sotto forma di rovesci locali anche a carattere temporalesco che interesseranno soprattutto le Alpi Liguri a ponente e l’Appennino di Levante. La ventilazione sarà debole da sud-est con mare poco mosso. Ulteriori dettagli nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria