Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL MALTEMPO SI ALLONTANA

Dopo la parentesi instabile che ieri ha interessato la nostra Liguria, la Primavera sfoggia il suo volto migliore. L’allontanamento verso Est del nocciolo freddo in quota garantirà un tipo di tempo dapprima variabile, che andrà poi stabilizzandosi nel corso della settimana grazie all’estensione di un promontorio anticiclonico di matrice africana.

Questa mattina i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque. Qualche addensamento interessa i settori levantini ma in un contesto asciutto. Durante il pomeriggio questi annuvolamenti si estenderanno al settore centrale senza conseguenze. Il sole e le schiarite domineranno la scena meteorologica con temperature che si riporteranno sui miti valori dei giorni scorsi, compresi tra 19° e 22° sulle coste. Da segnalare il brusco calo invece delle minime di questa notte nell’entroterra, sui versanti padani ed in quota dove ieri la neve è ricomparsa al di sopra dei 1400 m.s.l.m. Valori ad una cifra in qualche caso molto vicini agli 0°C.

La ventilazione risulterà forte a largo da Libeccio, più attenuata sottocosta, ma sufficiente a creare condizioni meteo-marine proibitive con mare generalmente agitato e possibili mareggiate sui lidi esposti del levante. Moto ondoso in calo dalla sera quando compariranno alcune velature. Domani sarà un’altra giornata nel complesso soleggiata anche se ci attendiamo qualche nube in più di stampo marittimo alternate a passaggi di nubi alte. Per maggiori informazioni ed aggiornamenti consultate la nostra pagina Facebook, il sito ed il nostro Forum.

Buongiorno Liguria!