Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA PERTURBATA CON TEMPORALI ANCHE INTENSI

Una perturbazione atlantica interessa la nostra regione determinando piogge e temporali anche di forte intensità. Saranno possibili fenomeni temporaleschi forti e stazionari con colpi di vento associati tra Genova, Golfo Paradiso e Tigullio. 

La giornata si apre all’insegna dei cieli coperti ovunque con rovesci che attualmente interessano il centro della regione. Nella notte le precipitazioni hanno coinvolto maggiormente il genovesato occidentale con cumulate attorno ai 20/30 mm e punte di 50 mm a Masone; coinvolto dalle precipitazioni anche l’entroterra di levante, in particolare la Val d’Aveto, con cumulate attorno ai 20mm. Sul resto del territorio soltanto qualche breve rovescio che non ha apportato cumulate rilevanti. Le temperature minime hanno registrato una diminuzione rispetto a ieri, infatti, lungo la costa sono comprese tra 17 e 20 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 12 e 17 gradi. I valori più bassi vengono registrati sulle vette più alte dell’Appennino, in particolare sul Monte Bue (1785 metri, GE) con 8,3 gradi.

Nel corso della mattinata avremo cieli molto nuvolosi con rovesci sparsi. Al pomeriggio maggiore probabilità di piogge e temporali, più persistenti sul settore centro-orientale; fenomeni meno persistenti sul ponente. In serata prestare attenzione ai possibili nubifragi. I venti saranno tesi da sud con possibili colpi di vento in caso di violenti temporali. Mare generalmente mosso, in aumento a molto mosso la sera. Le temperature subiranno un generale calo, infatti, i valori massimi lungo le coste raggiungeranno i 20/23 gradi mentre nelle zone interne i 16/19 gradi.

Questa fase di tempo perturbato proseguirà anche nella giornata di domani con il persistere di temporali stazionari e di forte intensità. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!