Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA VARIABILITÀ: TRA SOLE, NUBI E QUALCHE PIOVASCO

Correnti atlantiche continuano ad interessare il nord-Italia e la Liguria, dove il tempo rimane variabile e localmente instabile, specie sul settore centro-orientale, maggiormente esposto ai flussi sud-occidentali.

Nella notte appena trascorsa piovaschi e locali rovesci hanno interessato ancora lo spezzino, l’Appennino centro-orientale ed in misura minore la costa genovese e del Tigullio.
Ora i fenomeni sembrano essersi esauriti, ma permangono molte nubi sulla metà orientale dell’arco ligure, mentre prevale il sole o ponente, al riparo dalle correnti occidentali.

Le temperature minime risultano in lieve calo costa di ponente, comprese tra 12 e 14 gradi, stazionarie su quella di levante, comprese tra 14 e 16 gradi, a causa della copertura nuvolosa e dei flussi libecciali. I venti ruoteranno sud/sud-est nelle prossime ore, rimanendo deboli o moderati, mentre il libeccio soffierà ancora forte in mare aperto.

Nel pomeriggio potrebbe manifestarsi nuovamente un po’ di instabilità sui rilievi del levante e sulle Alpi Liguri, anche se si tratterà di rovesci molto localizzati e di breve durata, mentre sul resto della regione si alterneranno schiarite e nubi, più compatte sul settore centrale. Rinforzerà inoltre il vento da sud-est sui versanti pasani centro-occidentali, mentre il libeccio al largo comincerà ad indebolirsi. Le temperarure massime saranno stazionarie, in contenuto aumento dove prevarrà il sole.

Buongiorno Liguria!