Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIME GIORNATE DI SOLE PRIMA DEL NETTO CAMBIAMENTO

Netto cambio circolatorio in ambito europeo. Una depressione proveniente dai quadranti settentrionali si muoverà verso la Francia richiamando correnti umide meridionali sul Nord italia e di conseguenza sulla Liguria, determinando inoltre forti piogge e un intensa ventilazione.

Dopo questi giorni dominati ancora dal bel tempo e da temperature pomeridiane nel complesso miti per il periodo, da domani e soprattutto dal weekend dovremmo aspettarci un netto cambiamento in pieno stile autunnale. Infatti già dal pomeriggio di oggi è previsto un deciso aumento della nuvolosità con i primi possibili piovaschi in serata, in particolare lungo i settori costieri del genovese e savonese.

Questa mattina la giornata si apre all’insegna dei cieli sereni su tutta la regione con temperature leggermente più alte rispetto agli scorsi giorni, soprattutto in quota. Nell’entroterra le temperature sono comprese tra i 6 e i 12 gradi con eccezione delle due “capitali” delle inversioni termiche, cioè Calizzano (SV) e Cabanne (GE), dove le temperature sono scese attorno ai 4 gradi. Sulla fascia costiera invece le temperature sono comprese tra i 12 e i 17 gradi.

Durante la giornata di oggi le temperature sono attese in leggero calo, infatti le massime lungo la costa saranno comprese tra i 19 e i 24 gradi mentre nell’interno tra i 17 e 22 gradi. Dal pomeriggio la rotazione dei venti da sud sud est comporterà un aumento della nuvolosità con conseguenti piovaschi. Infine il mare sarà generalmente poco mosso.

A questo punto sembra che la svolta autunnale sia vicina, infatti sarà proprio dal weekend che dovremmo aspettarci un forte peggioramento che porterà abbondanti piogge su tutta la regione per diversi giorni. Il tutto sarà molto gradito dai nostri terreni e dai nostri torrenti che in questi ultimi mesi hanno visto ben poca acqua..

Buongiorno Liguria!