Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA IL TEMPO ANTICICLONICO

L’esteso campo anticiclonico, ancora ben saldo sull’Europa centro-occidentale, continua a garantire tempo stabile, soleggiato e mite sulla nostra regione, anche se con picchi termici lievemente più bassi rispetto ai giorni scorsi.

La giornata si apre soleggiata come le altre, anche se qualche nube bassa staziona sul mare davanti al ponente ligure, senza interessare la costa. L’indebolimento dei venti settentrionali ha concesso temperature minime più basse rispetto ai giorni scorsi, quando spesso non si scendeva sotto nemmeno sotto ai 15 gradi lungo alcuni tratti costieri. Questa mattina si oscilla tra 9 e 13 gradi sui litorali, fino a scendere anche in negativo nel fondovalle dell’alta Val d’Aveto, grazie all’irraggiamento notturno e all’inversione termica. La località più fredda è infatti la solita Cabanne di Rezzoaglio, che si è spinta fino a – 4.6°C, seguita a ruota da Rezzoaglio, con – 2.4°C.

Nel pomeriggio continuerà a splendere il sole e le temperature torneranno al di sopra dei 20 gradi quasi ovunque, ad eccezione della stretta fascia costiera, dove le fresche brezze marine potranno contenere di qualche punto le massime. Non si esclude infine la formazione di maccaja o caligo (nebbia di mare) in serata, a causa del sovrascorrimento di aria calda e umida sulla superficie marina ancora fresca.

Buongiorno Liguria!