Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMI STRASCICHI INSTABILI POMERIDIANI. POI ALTA PRESSIONE

Inizio di settimana con ultime note instabili pomeridiane in possibile sconfinamento su alcuni tratti di costa. Alta pressione in rinforzo da martedì con temperature in deciso aumento sopra le medie del periodo.

Cieli sereni o al più poco nuvolosi sulla Liguria questa mattina dopo una notte ancora decisamente ventosa lungo i tratti rivieraschi esposti alla correnti compresse di Tramontana. Da qui le temperature minime decisamente miti. In quota vi sono residue infiltrazioni di aria fresca provenienti da nord-est all’origine delle ultime manifestazioni di instabilità attese nel pomeriggio odierno con il solito sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi in parziale e locale sconfinamento verso gli adiacenti tratti di costa.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia valori decisamente miti lungo la fascia costiera compresi tra +14 e +19° fino a lambire la soglia psicologica dei +20°C sia a ponente come a levante sotto la ventilazione settentrionale avente componente compressiva. Minime in rialzo anche nelle zone interne con valori compresi tra i +5°C del fondovalle di Rezzoaglio(GE) e i +14°C. In quota riscontriamo +7°C a 1500 metri con lo zero termico che si attesta intorno ai 2500 metri.

La giornata di oggi vedrà una mattinata stabile e soleggiata sull’intera regione. Dal primo pomeriggio i primi cumuli si andranno a formare a corollario dei rilievi con l’instabilità che si manifesterà sotto forma di rovesci o acquazzoni a carattere sparso. Lungo il settore centro/orientale alcuni di questi rovesci potranno localmente sconfinare verso alcuni tratti di costa a causa delle correnti portanti in quota da nord. Un veloce miglioramento seguirà in serata con il ritorno dei cieli sereni. Le temperature risulteranno stazionarie o in locale rialzo nei luoghi non soggetti all’instabilità pomeridiana. Instabilità che lascerà definitivamente la Liguria con il rinforzo dell’alta pressione atteso da martedì che aprirà una fase stabile, soleggiata e calda per la stagione con le temperature che nelle zone interne potranno toccare i 24/25°C da metà settimana. Tutti i dettagli, come sempre, nel bollettino pomeridiano aggiornato.

Buongiorno Liguria