Un aumento della pressione garantisce tempo stabile e soleggiato sulla Liguria in avvio di settimana.
La settimana si apre con il ritorno dei cieli sereni dopo il grigiore maccajoso del weekend lungo l’arco ligure. Un parziale aumento della pressione sul comparto occidentale andrà ad inibire i flussi umidi atlantici collegati al vortice depressionario presente tra il Regno Unito e la Spagna. Nuova settimana che si apre all’insegna dei cieli sereni e soleggiati con temperature in linea con le medie del periodo. Unici disturbi nuvolosi saranno quelli pomeridiani sui rilievi durante le ore più calde con qualche breve rovescio o acquazzone.
Il quadro termico della notte appena trascorsa sotto cieli prevalentemente sereni ha visto un calo nei valori minimi in particolar modo nelle zone interne di fondovalle dove sono ricomparse le inversioni termiche. Lungo le riviere le minime sono risultate comprese tra +15°C e +19°C, qualche punto in meno rispetto alle notti passate caratterizzate da copertura di nubi medio/basse. Nelle zone interne minime in deciso calo, comprese tra +10°C e +14°C fino a toccare valori a una cifra sia a ponente che a levante nei fondovalle dei versanti padani. La nostra rete registra +8.1°C a Calizzano in val Bormida, +7.8°C a Loco di Rovegno in val Trebbia e soltanto +4.5°C a Cabanne di Rezzoaglio in val d’Aveto.
Il tempo sulla Liguria di questo lunedì vedrà quindi prevalenza di sole in contesto stabile con le temperature che si riporteranno su valori in linea con le medie del periodo. Sono attese massime intorno ai 26/27°C lungo le riviere, qualche punto in più sullo Spezzino dove si potranno toccare i 30°C al confine con la Toscana. I venti inizialmente dai quadranti settentrionali tenderanno a disporsi a regime di brezza durante le ore pomeridiane. Il mare si presenterà quasi calmo.In Appennino e sulle Alpi Liguri tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi che potranno dare luogo a brevi fenomeni di instabilità localizzata. Ritorno a cieli sereni anche su queste zone in serata.
Buongiorno Liguria