Sostieni LIMET con una donazione!

SI RIVEDE IL SOLE

17 Giugno 2019   6:54   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Ritorna il sereno sulla Liguria. Nell'immagine webcam il golfo di Rapallo alle prime luci di oggi.


Un aumento della pressione garantisce tempo stabile e soleggiato sulla Liguria in avvio di settimana.

La settimana si apre con il ritorno dei cieli sereni dopo il grigiore maccajoso del weekend lungo l’arco ligure. Un parziale aumento della pressione sul comparto occidentale andrà ad inibire i flussi umidi atlantici collegati al vortice depressionario presente tra il Regno Unito e la Spagna. Nuova settimana che si apre all’insegna dei cieli sereni e soleggiati con temperature in linea con le medie del periodo. Unici disturbi nuvolosi saranno quelli pomeridiani sui rilievi durante le ore più calde con qualche breve rovescio o acquazzone.

Il quadro termico della notte appena trascorsa sotto cieli prevalentemente sereni ha visto un calo nei valori minimi in particolar modo nelle zone interne di fondovalle dove sono ricomparse le inversioni termiche. Lungo le riviere le minime sono risultate comprese tra +15°C e +19°C, qualche punto in meno rispetto alle notti passate caratterizzate da copertura di nubi medio/basse. Nelle zone interne minime in deciso calo, comprese tra +10°C e +14°C fino a toccare valori a una cifra sia a ponente che a levante nei fondovalle dei versanti padani. La nostra rete registra +8.1°C a Calizzano in val Bormida, +7.8°C a Loco di Rovegno in val Trebbia e soltanto +4.5°C a Cabanne di Rezzoaglio in val d’Aveto.

Il tempo sulla Liguria di questo lunedì vedrà quindi prevalenza di sole in contesto stabile con le temperature che si riporteranno su valori in linea con le medie del periodo. Sono attese massime intorno ai 26/27°C lungo le riviere, qualche punto in più sullo Spezzino dove si potranno toccare i 30°C al confine con la Toscana. I venti inizialmente dai quadranti settentrionali tenderanno a disporsi a regime di brezza durante le ore pomeridiane. Il mare si presenterà quasi calmo.In Appennino e sulle Alpi Liguri tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi che potranno dare luogo a brevi fenomeni di instabilità localizzata. Ritorno a cieli sereni anche su queste zone in serata.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


La depressione che ci ha interessato nei giorni scorsi si allontana lentamente lasciando campo nuovamente all'alta pressione. Dando uno sguardo alla..

Si allontana la perturbazione che nella giornata di ieri ha prodotto forti temporali, specie sul levante e su parte del savonese. Dopo una residua..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it