Nel corso del fine settimana il transito di una goccia fredda in quota determinerà dell’instabilità sul nord Italia, di conseguenza anche sulla nostra regione. Temperature in generale calo.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con stratificazioni medio-alte sparse, risultano più compatte ed insistenti sul centro-ponente; mentre ampi spazi soleggiati interessano il Tigullio ed il levante.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono lievemente diminuite rispetto a ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +9°C e +15°C, mentre nell’interno tra -0°C e +11°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +13.1°C
- Savona: +12.3°C
- Imperia: +12.8°C
- La Spezia: +10.7°C
Nel corso del pomeriggio formazione di rovesci sui rilievi delle zone interne, specie sulle Alpi Liguri e sulle testate di Trebbia-Aveto; verso sera graduale estensione dei rovesci o temporali alla Val Bormida con sconfinamenti lungo le coste sottostanti. Nelle ore notturne possibile passaggio instabile su gran parte della regione, fenomeni meno probabili sull’Imperiese e sull’estremo levante. Le temperature massime sono attese in calo, prevediamo valori compresi tra 15°C e 21°C lungo la costa e tra 11°C e 20°C nell’entroterra. Ventilazione debole di direzione variabile fino a sera, poi si disporrà dai quadranti settentrionali. Mare poco mosso.
Buongiorno Liguria!