L’alta pressione che ci ha protetti negli scorsi giorni batterà in ritirata nelle prossime ore lasciando campo libero alle offensive da parte delle perturbazioni atlantiche.
Un’imponente saccatura atlantica sta approcciando la Francia in queste ore. Tale saccatura richiama correnti più umide anche verso le nostre zone che, nel frattempo, sono rimaste “orfane” della protezione da parte dell’anticiclone. Nelle prossime ore, quindi, la saccatura atlantica avrà la strada libera per provare un attacco perturbato verso l’area mediterranea.
Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, abbiamo avuto una nottata caratterizzata da condizioni di cielo molto nuvoloso sul centro-levante, mentre a ponente di Savona non è mancata qualche schiarita. Delle deboli piogge hanno interessato il settore centro orientale della regione. Le temperature minime non hanno subito variazioni rispetto alla giornata di ieri mantenendosi sempre sopra alle medie del periodo. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:
Genova centro: +10,8°C
Savona: +9,2°C
Imperia: +9,8°C
La Spezia: +10,2°C
Nel corso della mattinata situazione di cielo nuvoloso o molto nuvoloso da Savona verso levante con possibilità anche per deboli piovaschi. Qualche schiarita tra imperiese e savonese di ponente. Nel pomeriggio situazione invariata con sempre qualche debole piovasco possibile tra Genova e La Spezia. Sul ponente graduale aumento della nuvolosità ma senza precipitazioni. In serata cielo molto nuvoloso ovunque con possibili deboli piogge sparse sempre più probabili sul centro-levante. Le temperature massime saranno stazionarie con valori che non supereranno i +14°C lungo le coste ed i +11°C nelle zone interne. Ventilazione tesa dai quadranti meridionali, specialmente a partire dal pomeriggio. Mare inizialmente tra poco mosso e mosso ma con moto ondoso in aumento.
La giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di instabilità e da correnti tese di libeccio. Ma per i dettagli vi rimando alle PREVISIONI DEL POMERIGGIO!
Buongiorno Liguria!