Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA INSTABILITÀ, IN UN CONTESTO FRESCO

Mentre l’anticiclone si distende tra i Balcani e la Scandinavia, aria fresca da nord-ovest continua ad alimentare il sistema depressionario sul Mediterraneo occidentale. Sulla Liguria prosegue la fase instabile, specie nell’entroterra e sul levante.

I cieli sono ovunque nuvolosi questa mattina e lasciano cadere qualche piovasco a macchia di leopardo. Le temperature sono comprese tra 12 e 15 gradi sulla fascia costiera, tra 7 e 14 gradi nell’entroterra, sempre piuttosto fresche per il periodo. I tassi di umidità relativa sono elevati, generalmente superiori all’80%. La ventilazione è ancora settentrionale, seppur debole, ma si orienterà da sud-ovest nei bassi strati, nelle prossime ore, rinforzando in mare aperto e sul levante, specie in serata.

La sterzata delle correnti favorirà un aumento dell’instabilità a partire dalla tarda mattinata. Saranno possibili piovaschi e rovesci, difficilmente trmporaleschi, nelle zone interne, ma brevi episodi potranno manifestarsi anche su alcuni tratti di costa, alternati a lunghe pause asciutte e a qualche illusoria schiarita.

L’instabilità proseguirà fino alla notte e a tutta la mattinata di domani, accentuandosi sul settore centro-orientale ed attenuandosi su quello occidentale, dove il tempo si manterrà comunque variabile. Nel pomeriggio di domani i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, se si accettua qualche residuo episodio su Alpi Liguri e Appennino cebtro-orientale.

Buongiorno Liguria!