Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA LATA PRESSIONE, MA…

Buon giorno. Siamo ancora nelle mani dell’alta pressione e del caldo, anche se in Liguria non abbiamo per il momento temperature troppo esuberanti.
Qualche velatura o nube alta transita questa mattina sui cieli della nostra regione, in un contesto di cielo lattiginoso e biancastro. Queste nubi sono la testimonianza tangibile della nuova avvezione di aria calda africana che sta invadendo progressivamente la nostra Penisola.
Se osserviamo l’immagine satellitare di oggi, sabato 26 agosto, notiamo una vigorosa perturbazione che ha raggiunto la Penisola Iberica. Il suo movimento (in una prima fase) non sarà da ovest verso est, bensì da nord verso sud (freccia blu). Il tracollo barico e termico in sede iberica determinerà (come se fosse un gioco di sponda) una risalita di aria calda dal nord Africa in direzione della nostra Penisola (freccia rossa). Tra domenica 27 e lunedì 28 avremo quindi l’apice di questa ondata di caldo sull’Italia.
A seguire sembra che la perturbazione medesima venga riagganciata dal flusso e condotta verso la nostra Penisola nei primi giorni di settembre, ma è davvero presto per parlarne in questa sede.