Buon giorno. Tra oggi (lunedì) e domani (martedì) la situazione in Liguria non cambierà in maniera sostanziale. Il tempo risulterà in prevalenza soleggiato lungo le coste, mentre nelle zone interne potrebbe formarsi qualche temporale nelle ore pomeridiane.
Ancora caldo, ma con tassi di umidità più contenuti rispetto al fine settimana; attualmente siamo attorno al 60-65% contro i 90-95% del fine settimana appena trascorso.
Occhi puntati però sulla perturbazione che al momento sta determinando intensi rovesci e temporali sulla Penisola Iberica. Il fronte caldo che la precede non avrà influenza sulla Liguria, mentre porterà temporali a tappeto tra questa notte e domattina su Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po.
Il fronte freddo sembra invece destinato ad entrare (almeno in parte) sul Mediterraneo nella giornata di mercoledi 28 giugno. Le mappe di previsione mostrano un interessamento anche della Liguria, con episodi temporaleschi che potrebbero interessare il settore centro-orientale soprattutto al mattino.
Oltre al provvidenziale calo delle temperature, tra giovedì e venerdì forti correnti di Libeccio (da sud-ovest) determineranno una mareggiata di discreta intensità soprattutto sui lidi centro-orientali della regione. Domani entreremo maggiormente nel dettaglio, ma sembra che l’estate possa subire una discreta ridimensionata. Vedremo.