Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA TEMPO INSTABILE

Una circolazione di aria fresca in quota e la mancanza di alte pressioni strutturate sul Mediterraneo mantengono tempo instabile sulla Liguria.

Anche questa mattina sulla Liguria il tempo si presenta votato alla variabilità/instabilità. Variabilità sui settori centro-orientali e sull’estremo ponente con cieli poco nuvolosi al primo mattino con foschie costiere. Decisamente instabile nella zona costiera di Savona dove una cella temporalesca si è andata formando intorno alle 7 accompagnata da forti rovesci. Sono caduti 24 mm di pioggia a Vado Ligure, 19 mm a Savona città core del temporale. Precipitazioni meno intense nelle località costiere vicine. L’instabilità atmosferica continua dunque a essere lo scenario meteorologico di questo avvio di estate meteorologica e sembra possa protrarsi, alternata a fasi più stabili, sin verso la metà del mese.

Una veloce occhiata alle temperature minime della notte vede valori pressoché stazionari, nelle medie del periodo, compresi tra 18 e 20°C lungo la fascia costiera. Qualche punto in meno nelle zone interne e a seconda della presenza o meno dei cieli sereni capaci di disperdere il calore del giorno. Nelle zona interne rileviamo minime comprese tra 12 e 16°C nei versanti marittimi e sul settore centrale. Nei versanti padani e in particolare nei fondovalle del levante si scende a 8/9°C. Lo zero termico continua a mantenersi stazionario intorno ai 3000 metri, +12 a 1500 metri durante il giorno.

Come detto in apertura il tempo è votato alla variabilità/instabilità con cieli ancora molto nuvolosi o coperti sul comparto savonese in mattinata sotto l’instabilità temporalesca del primo mattino. Maggiori aperture altrove con schiarite dalla tarda mattinata sul ponente savonese. Accensione dell’instabilità nelle ore pomeridiane nell’entroterra savonese e Alpi Liguri con fenomeni più isolati sull’Appenino di Levante. Prevalenza di tempo soleggiato lungo la fascia costiera. Le temperature massime risulteranno stazionarie, ad eccezione delle zone soggette all’instabilità, comprese tra 22 e 26°C lungo la fascia costiera, tra 20 e 28°C nelle zone interne.

Buongiorno Liguria