Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA A PIOVERE SUL SETTORE CENTRALE

Correnti umide ed instabili, richiamate dalla depressione in Atlantico, continuano ad investire la Liguria producendo rovesci a tratti intensi sul settore centrale.

Piogge continue hanno interessato nella notte in particolare la città di Genova, dove gli accumuli superano in alcuni casi i 40-50 mm da mezzanotte. Le temperature minime rimangono stazionarie, comprese tra 12 e 16 gradi lungo la costa, tra 8 e 12 gradi nell’entroterra. Ampie schiarite si affacciano sui lati della regione, specie sull’estremo ponente, mentre a Genova continua a piovere.

Persiste infatti la convergenza eolica tra tramontana e scirocco, attualmente posizionata proprio davanti al capoluogo ligure. Solo dal tardo pomeriggio cesseranno i venti da nord sul ponente della regione lasciando il posto ovunque ai venti meridionali. Altri rovesci, anche temporaleschi, potranno ancora formarsi nelle prossime ore, sempre nel settore compreso tra savonese orientale e Tigullio. In serata è probabile un decentramento dei fenomeni sul levante ligure ed una successiva attenuazione.

Domani resisterà ancora un po’ di instabilità, ma i fenomeni tenderanno ad indebolirsi ulteriormente. Lunedì una rimonta anticiclonica garantirà un marcato rialzo pressorio e il conseguente miglioramento delle condizioni meteo. Per oggi raccomandiamo ancora la massima attenzione per il rischio di frane ed allagamenti a causa dei terreni saturi.

Buongiorno Liguria!