Marina di Chiavari (GE)
Un’intensa perturbazione in seno ad una profonda saccatura tende ad avvicinarsi da ovest: domani tornano forti piogge, ma già nella giornata odierna assisteremo ai primi effetti del fronte perturbato.
Nella notte pioviggini o deboli piovaschi hanno interessato il settore centro-orientale, dalla mezzanotte si registrano accumuli intorno ai 6-13mm sul levante. Invece, questa mattina la Liguria si è svegliata con tempo in prevalenza asciutto accompagnato da qualche schiarita in un contesto nuvoloso o molto nuvoloso.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono leggermente diminuite, lungo la costa troviamo valori compresi tra +7°C e +11°C, nei fondovalle interni tra +3°C e +8°C, intorno allo zero con punte fino a -2°C sui rilievi. Ecco i valori del mattino registrati nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+11.1°C
- Savona (Santuario, fondovalle interno): +7.2°C
- Imperia: +9.8°C
- La Spezia: +10.9°C
Nel corso delle prossime ore nuvolosità variabile con locali schiarite associate, ma in ogni caso non mancherà qualche locale fenomeno, verso il tardo pomeriggio/sera deciso peggioramento con rovesci in intensificazione a partire da ponente. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve aumento, sulla costa si prevedono valori compresi tra +14°C e +17°C. Ventilazione in progressivo rinforzo fino a forte dai quadranti meridionali in serata, mare in aumento fino a molto mosso a ponente.
Nella giornata di domani, domenica, l’arrivo della perturbazione determinerà piogge di forte intensità, sono attesi accumuli elevati su terreni già saturi, di conseguenza si rinnoveranno condizioni di rischio per frane e smottamenti. Quota neve inizialmente oltre i 1500 metri, in successivo calo. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!