Risveglio soleggiato a Bocca di Magra (SP)
Comincia ad espandersi sul Mediterraneo un robusto campo anticiclonico di matrice subtropicale, richiamato da una saccatura che si sta approfondendo in queste ore sulla penisola Iberica, anche se il tempo rimarrà variabile nella giornata odierna.
Nubi basse insistono ancora tra savonese e genovese lasciando cadere localmente qualche pioviggine o isolato piovasco, mentre ai lati della Liguria si presentano ampie schiarite. Le temperature minime sono comprese generalmente tra 17 e 20 gradi lungo la costa, come ben ci mostra la nostra rete di monitoraggio, mentre nell’entroterra rileviamo qualche minima più frizzante, tra cui i +4.9°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE). In quota le temperature cominciano a salire, come dimostrano i +9.4°C del Rifugio La Terza (IM), ma l’aumento sarà più evidente nei prossimi giorni, quando l’anticiclone raggiungerà il suo massimo, con valori termici intorno a +20°C a 850hPa.
Nel pomeriggio ci attendiamo maggiori schiarite lungo la costa, compresa quella centrale, mentre sui rilievi interni tenderanno a formarsi nubi cumuliformi, che su Alpi Liguri e Appennino centro-orientale potranno dare luogo a qualche rovescio o temporale localizzato, senza sconfinamenti costieri. In serata qualche velatura transiterà da ponente a levante disturbando parzialmente il soleggiamento anche sulla costa. Il vento soffierà dai quadranti meridionali, ma senza particolari rinforzi, le temperature massime subiranno un aumento in montagna e sui versanti padani, mentre rimarranno pressoché stazionarie lungo il litorale, grazie all’azione mitigatrice della brezza marina. Seguite il bollettino pomeridiano per gli aggiornamenti sul caldo dei prossimi giorni.
Buongiorno Liguria!