Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA LA FASE FREDDA E PERTURBATA

La discesa di aria polare tra la Francia e la Penisola Iberica sta caratterizzando il tempo anche in Liguria. Ci attendiamo ancora piogge, nevicate, possibili fenomeni di gelicidio, venti forti e condizioni del mare piuttosto disturbate.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli generalmente molto nuvolosi o coperti ovunque, qualche piovasco sparso è presente sul centro-levante, mentre a ponente il tempo è al momento asciutto. La ventilazione è sostenuta da nord in particolare sul settore centrale, altrove è più debole e di direzione variabile.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono leggermente aumentate rispetto a ieri; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra 4°C e 11°C, mentre nell’interno tra -7°C e +5°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +6.8°C
  • Savona: +4.2°C
  • Imperia: +6.9°C
  • La Spezia: +9.6°C

 

Nel corso delle prossime ore aumento dei fenomeni un po’ su tutta la regione, potranno risultare più intensi sullo Spezzino dove non si escludono anche locali grandinate. Possibile neve fino a fondovalle sulla Val Bormida e oltre i 500 metri sul centro della regione con quota neve in calo verso sera. Prestare la massima attenzione perché non si escludono episodi di gelicidio tra Val Bormida orientale, Val d’Orba e Valle Stura. Le temperature massime del giorno sono attese stazionarie o in lieve calo, prevediamo valori compresi tra 7°C e 11°C lungo le coste e tra 0°C e 9°C nell’interno. Ventilazione tesa/forte da nord sul settore centro-occidentale, moderata da est/sud-est a levante. Moto ondoso in calo da agitato a molto mosso.

 

Buongiorno Liguria!